L'invenzione dell'auto privata è una delle grandi sciagure abbattutesi sul genere umano
E.J.Mishan - Evaluation of Life and Limb: a theoretical approach - London 1971.
E che dire della moto privata, sciagura per molti versi ancor peggiore?
Forse il simbolo più visibile del degrado della vivibilità nel mondo odierno è il motorinismo selvaggio. Simbolo di una cultura e di uno stile di vita esibizionista e fracassone, porta ovunque arrivi inquinamento chimico e acustico, pericolo per l'incolumità del motociclista e dei passanti, caos e degrado del paesaggio urbano o non urbano.
Guardate una moto con il suo motociclista rivestito di tuta e casco nero e che cosa vedrete? Nient'altro che un ciclista che ha ceduto al lato oscuro delle due ruote, e che si è messo al servizio dell'Impero.
Inutile aggiungere che il lato oscuro è quello motorizzato, l'Impero quello del petrolio e dell'industria auto-moto che oggi domina incontrastato ogni angolo del pianeta, ben al di sopra dei singoli governi nazionali ormai ostaggi di questo Impero, e costretti a servire fedelmente e sopra ogni altra cosa i suoi interessi, come è apparso evidente durante l'attuale crisi economica; governi liberisti e non, stanno dando fondo al pubblico erario per rimettere in piedi questo impero auto-moto-petrolifero che stava cominciando a vacillare, il tutto sotto il ricatto del minacciato collasso economico.
Verrà il giorno della sconfitta del lato oscuro che oggi domina il mondo. o l'Impero continuerà a dominare il mondo?
La realtà non è come un film, però spesso supera la fantasia dei cineasti! E la speranza è l'ultima dea.