Itinerari in biciIn bici nelle VenezieColli Euganei
Anello dei Colli Euganei: Monselice-Padova
Monselice-Padova 59 km Flag

Galleria immagini

L'anello dei colli Euganei è un percorso ciclabile in buona parte su pista ciclabile riservata, realizzato dalla regione Veneto e dalla provincia di Padova. Il percorso gira tutto intorno ai colli euganei correndo per lo più sugli argini dei molti canali che circondano i colli.

Il percorso è molto ben segnalato sempre con la sigla E2 (sta per Escursione 2) come nel segnale qui vicino.

Il primo tratto dell'anello tra Padova e Monselice è descritto in una pagina a parte.

Questa seconda sezione ha inizio dalla stazione ferroviaria di Monselice. Usciti dalla stazione la cosa più semplice è di seguire la via Trento e Trieste fino al canale Bisatto, girare a destra prima del ponte seguendo poi la via dell'argine sinistro (in questo verso che risale il canale è in effetti a destra del canale); in alternativa si può seguire l'itinerario della traccia GPS che attraversa l'abitato di Monselice su strade asfaltate fino a confluire sulla SR 10 (Padana Inferiore) poco prima di un sottopassaggio ferroviario; poco dopo sulla destra si trova il bivio per Marendole e subito dopo un ponte sulla sinistra si ritrova l'argine sinistro del canale Bisatto.

La strada è sterrata ed alterna tratti in buono stato ad altri piuttosto sconnessi; sulla destra ampi panorami sui Colli Euganei con qualche complesso agricolo o agrituristico come la Ca'Barbaro; sulla sinistra il canale Bisatto e più in là la pianura della bassa Padana.

Questo tratto di ciclabile sterrata finisce a Este sulla via Martiri della Libertà che si prende verso destra. Dopo una rotonda si arriva davanti all'ingresso al castello Carrarese, oggi trasformato in giardino pubblico. Si esce davanti al Museo Nazionale Atestino e si gira a destra sulla via Schiavin che si percorre per poche centinaia di metri fino a trovare sulla sinistra un arco sotto le mura; dopo essere passati sotto l'arco si ritrova sulla destra la pista lungo il canale Bisatto, ora sull'argine destro, asfaltata ma non ciclabile al 100% essendovi consentito il traffico motoristico; dopo aver attraversato la SP 247 la pista corre avendo sempre il canale e i colli sulla destra, fino al bivio per Cinto Euganeo e poi al paese di Lozzo Atestino ai piedi del monte Lozzo, collina conica isolata dal resto dei colli euganei.

A Lozzo sulla destra un moderno ponte con balaustre in acciaio inox, al di là del quale si vede emergere la villa Correr.

Si prosegue sempre sull'argine destro su una strada poco trafficata ma non ciclabile, seguendo le indicazioni ciclabili E2 fino a Lanzetta, dove poco prima del paese il solito segnale E2 ci invita a passare un ponticello sulla destra e imboccare una ciclabile che ci porta a Vò Vecchio e quindi a Bastia di Rovolon. Qui dopo aver attraversato la piazza del paese si prende la via Monte Cereo che corre intorno a questo monticello; arrivati in prossimità della strada provinciale si gira ad U e si inizia una breve salita fino al valico a circa 65 m; si scende poi verso la via Euganea; dopo il bivio per l'ottocentesca villa Papafava, la strada diventa sterrata e nell'ultimo tratto si riduce a un sentiero molto sconnesso.

Tornati sull'asfalto si raggiunge la trafficatissima via Euganea per Padova e la si oltrepassa; per evitarla bisogna seguire i segnali E2 per stradine locali che corrono più o meno parallele alla via Euganea, fino alla strada per l'abbazia di Praglia; qui lasciamo il percorso E2 che va a destra verso l'abbazia e Montegrotto; girando a sinistra si ritrova la via Euganea a San Biagio dove ha inizio una corsia ciclabile sulla sinistra della strada.

Poco prima di Selvazzano Dentro, comune ormai inglobato nell'agglomerato urbano di Padova, si trova sulla sinistra la via Montecchia con vista sulla villa Capodilista. La corsia ciclabile continua con qualche passaggio da sinistra a destra e viceversa fino a Padova.

Foto panoramica: scorrere la foto usando la barra di scorrimento in basso oppure fare clic per visualizzarla integralmente. X
ST = Sistemi Territoriali, l'ente regionale che gestisce la ferrovia Venezia-Adria. X