Itinerari in bici - In bici nelle Venezie - Ciclopista del Brenta
Lungo il Brenta da Bassano a Padova
Bassano del Grappa-Padova 54 km Flag

Cartello ciclopista
Galleria immagini
Galleria immagini

La ciclopista del Brenta dovrebbe collegare il lago di Caldonazzo con la laguna di Venezia, ma finora l'unico tratto bene attrezzato e veramente ciclabile è quello della Valsugana.

Questa pagina è viceversa dedicata al tratto meno ciclabile, quello tra Bassano del Grappa e Padova, che però tocca luoghi di grande interesse e alcune famose ville venete.

Non esiste in questa zona una vera pista ciclabile lungo il fiume e l'itinerario proposto usa stradine secondarie relativamente a basso traffico.

Luogo di partenza Bassano del Grappa, cittadina sul Brenta famosa per il ponte coperto in legno, realizzato nel 1570 su progetto di Andrea Palladio.

Partendo dalla stazione FS di Bassano si gira a destra per via Venezia si segue l'itinerario dentro Bassano come da traccia GPS, con ampie vedute sulla città, sul monte Grappa e sul ponte degli Alpini.

Passato il ponte sul Brenta si gira a sinistra e si ripassa il Brenta sul ponte della Vittoria; subito dopo si gira a destra sulla via Colomba, poi strada dei Santi Fortunato e Lazzaro. Alla fine si arriva a una grande rotonda e subito dopo a Cartigliano paese dominato dalla grande villa Morosini, oggi sede del municipio.

Si continua per questa strada inizialmente piuttosto trafficata toccando successivamente i paesi di Tezze sul Brenta, Camazzole e Carmignano di Brenta; qui si finisce di fronte alla ferrovia che si può sottopassare o girando a destra e scendendo per un sentiero fino a un sottopassaggio abbandonato ma ancora praticabile, oppure girando a sinistra fino a un viadotto che passa sopra la ferrovia.

Oltrepassata la ferrovia si prosegue fino al paese di Grantorto e di qui si sbocca sulla provinciale SP 94 che ci porta a Piazzola sul Brenta paese sorto intorno alla colossale Villa Contarini.

Da villa Contarini si prende la strada in fondo alla piazza che è poi la SP 94 per Padova; poche centinaia di metri e si incrocia la ciclopista Treviso-Ostiglia; la strada prosegue, piuttosto trafficata e senza corsie ciclabili ai lati; a Limena una bella Barchessa è sede del municipio di questo paese. Dopo 7km ri raggiunge Padova e la sua stazione ferroviaria.