In bici da Venezia - Le Ville Venete
La Villa Foscarini a Stra (Venezia)
La villa Pisani a Stra - Villa Giovanelli a Padova Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
La villa Foscarini vista dalla stradina che corre sull'altro lato del canale del Brenta

Stra, alt. 5 m s.l.m. (staz. ferroviaria a Padova, 8km a Ovest.)

Costruita tra il 1617 e il 1635 per conto della famiglia patrizia veneziana dei Foscarini, sembra su un progetto di Vincenzo Scamozzi, si trova a Stra, lungo la riviera del Brenta, poche centinaia di metri di distanza dalla ben più nota Villa Pisani.

Qui dimorò anche Marco Foscarini uno degli ultimi dogi della Serenissima Repubblica (1762-1763), letterato e autore di una storia della letteratura veneziana, oltre che grande appassionato di coralli.

Dai Foscarini la Villa passò successivamente alle famiglie Negrelli e Rossi, ed è quindi nota anche come Villa Foscarini-Rossi. Oggi ospita un museo della calzatura ed è disponibile per cerimonie e matrimoni.

Per il ciclista è raggiungibile dall'itinerario ciclabile del Brenta. Arrivando da Padova lungo il canale di Piovego, alla fine della strada alzaia si torna su fondo asfaltato, si gira a sinistra su un ponte e quindi a destra seguendo il canale si arriva quasi inevitabilmente di fronte alla Villa.





This site is hosted by spazio web di Paolo Bonavoglia

English translation by courtesy of Richard Bosch, Architect, Portland, OR.

Translation is work in progress. A few pages are still in Italian.

Original text and photos are by Paolo Bonavoglia (E-Mail: paolo.bonavoglia@aruba.it) and may be used freely but only for non-commercial purposes and with an explicit and visible link to this site.

The logo picture was taken in Vicenza, in front of Palladio's Villa la Rotonda in 2011.